06
Dec

Taormina

taormina-teatro-greco.jpg A circa mezzora di autostrada dal nostro Bed & Breakfast c'è Taormina, a ragione soprannominata "la Perla dello Ionio". È arroccata sul monte Tauro da cui prende il nome. È un sito impareggiabile per la bellezza dei luoghi e per i tesori che vi si trovano, primo tra tutti l'anfiteatro, posto in posizione elevata e da cui si gode una ineguagliabile vista dell'Etna e, più giù, del blu intenso del mare. 
 
Isola bella - Porta Messina, detta anche Ferdinandea - Panorama
Come tutte le città siciliane soffrì le varie dominazioni, da quella greca a quella romana, quella bizantina, araba, normanna e così via. Sotto i vari domini conobbe periodi felici e di sviluppo alternati ad altri più bui e sonnolenti. Oggi, ma già da circa un secolo, è un polo di grande richiamo turistico, che ha visto tra i suoi visitatori personaggi dell'arte, della letteratura, dello spettacolo.
Con la funicolare si può in pochi minuti scendere a mare sulle cui rive sorgono numerosi alberghi di gran classe oltre a minuscole e più abbordabili pensioncine. La natura le ha donato anche l'Isola Bella, un promontorio su cui è stata edificata molti decenni addietro un villa che, per tale sua ubicazione, può ritenersi unica. Anche questo è uno spettacolo talmente stupendo da restarne estasiati. Qualunque descrizione e qualsiasi foto non sono che ben poveri mezzi che nemmeno lontanamente possono dare un'idea di quello che è veramente TAORMINA.

Argomenti